Come organizzare al meglio la tua lavanderia

Scegliere i mobili per arredare il locale lavanderia o semplicemente per nascondere la lavatrice è un fattore decisivo se vuoi rendere funzionale i tuoi spazi. 
Esistono tantissime soluzioni d’arredo bagno, per capire meglio quale tipo di mobile è emglio per la nostra lavanderia l’esperta del settore arredamento Katia ci aiuterà ad orientarci e capire meglio di cosa abbiamo bisogno. 
Katia ci svela subito un piccolo segreto “la lavanderia è come un piccolo scrigno, contiene tutto il necessario anche in poco spazio nascondendo la biancheria, l’asse da stiro e i vari accessori ” .

Organizzare bene gli spazi con i mobili per lavanderia
I mobili della lavanderia sono fondamentali per avere uno spazio in cui svolgere le attività comodamente. Se hai la possibilità di adibire una stanza a lavanderia ti consigliamo di scegliere mobili che si sviluppino sia orizzontalmente, contenendo anche l’asse da stiro e lo stendibiancheria, che verticalmente per guadagnare ulteriore spazio. Nel caso, invece, che tu abbia a disposizione un piccolo spazio, in cucina o nell’unico bagno, scegli soluzioni che si sviluppino solo in altezza oppure un mobile lavanderia che contenga la lavatrice, l’eventuale asciugatrice e tutto ciò che ti occorre.

Il mobile per lavatrice

La prima cosa che devi stabilire è se i mobili per la lavanderia avranno una collocazione interna o esterna alla casa. Se disponi di spazi esterni puoi optare per mobili in pvc che sono perfetti perché alla bella estetica uniscono una funzione protettiva, appositamente studiata per l’esterno. In questo modo la polvere, la pioggia e il vento non danneggiano la lavatrice che sarà integrata in un mobile che potrai mantenere pulito e in ordine facilmente. Quindi se organizzi una lavanderia sul terrazzo, ti suggeriamo di acquistare un mobile a prova di intemperie.Nel caso, invece, tu debba arredare un locale di servizio ma anche un sottoscala, un piccolo bagno o una zona dalle dimensioni ridotte, scegli mobili a colonna: dopo aver posizionato la lavatrice, potrai sfruttare le spazio verticalmente con ceste di vimini, piani di lavoro e cassettiere.
Puoi trovare ottime soluzioni acquistando mobili per lavatrici a 2 ante che dispongono di comoda chiusura rallentata. In alcuni modelli potrai trovare funzionali ante a scomparsa. Se lo spazio lo permette potrai combinare mobili bagno con lavatrice, con alcuni complementi d’arredo che ti consentiranno di allestire una lavanderia funzionale. Anche lo spazio più angusto con questi arredi diventa accogliente e ben organizzato.

Il mobile per lavatrice e asciugatrice

Non sempre si ha a disposizione uno spazio esterno per stendere. A volte l’asciugatrice è una scelta obbligata se il balcone affaccia su una via molto trafficata dove polvere e smog sporcherebbero la biancheria pulita. Oggi è disponibile un arredo per lavanderia che si sviluppa in altezza e contiene sia la lavatrice che l’asciugatrice, consentendo di sfruttare al meglio lo spazio. In questo modo non solo darai un tocco di raffinatezza all’ambiente ma potrai nascondere i due grossi elettrodomestici: anche se le nuove linee sono sempre più di design, rimane esteticamente più gradevole un mobile raffinato, appositamente studiato.I modelli a disposizione sono numerosi: puoi sceglierli a due o quattro ante, con l’apertura rototraslante che riduce l’ingombro e accessoriati con eleganti maniglie cromate. Se hai un bagno davvero piccolo utilizza i mobili a colonna senza le ante: potranno essere lasciati a giorno e saranno ugualmente funzionali. Le case e soprattutto i bagni sono sempre più piccoli, ma i mobili per lavatrice e asciugatrice possono essere inseriti anche in uno spazio ristretto, scegliendo la profondità in base allo spazio a disposizione.

Il mobile con lavatoio

Moderno, allegro e dalle linee pulite, il lavatoio con il mobile è un pezzo di design in cui coincidono funzionalità ed estetica. Il lavatoio può essere considerato uno dei mobili base se desideri allestire una lavanderia, anche se i moderni programmi della lavatrice permettono di non lavare più a mano. Tuttavia, il lavatoio si rivela di grande utilità quando si ha un solo indumento da lavare e non si vuole attendere il pieno carico della lavatrice.Il mobile con lavatoio ha un’altezza media di 84 cm e può avere ante a scomparsa o a battente. L’interno consente di razionalizzazione lo spazio a tuo piacimento e le varie dimensioni in commercio permettono di trovare il mobile adatto a soddisfare qualunque esigenza. Alcune tipologie di questi arredi possono essere utilizzate all’esterno, mentre altre sono idonee sia all’ambiente esterno che interno: sono i diversi materiali a fare la differenza.

La scelta del lavatoio

Forse ti sarà capitato di vedere quei vecchi e grandi lavatoi in muratura che venivano usati all’aperto, nelle campagne, in un tempo ormai lontano. Oggi che il lavatoio conosce una seconda vita e viene inserito con sempre maggiore frequenza nelle moderne lavanderie, puoi scegliere dimensioni che ne permettono l’inserimento in qualunque struttura. Fondamentalmente i lavatoi della lavanderia devono essere pratici e comodi, resistenti ed esteticamente gradevoli. Molti sono corredati da un asse di lavaggio in legno massello o in polipropilene che agevola il bucato a mano.

Armadietti e cassettoni

Puoi realizzare un sistema componibile in cui troveranno posto sia gli armadietti che i cassettoni. Negli armadietti potrai riporre i detersivi e le scorte, il ferro da stiro e, dove è possibile, anche un tavolo da stiro scorrevole. I cassettoni potranno contenere ceste per la biancheria che attende di essere stirata o per la biancheria che stai per lavare, già suddivisa in capi colorati e bianchi. Scegli armadietti con le ante a scomparsa se hai poco posto perché rappresentano una soluzione salva spazio. Pensando a come arredare la lavanderia dovrai tenere a mente che questi spai devono essere piacevoli da vedere e da utilizzare, facili da pulire, ordinati e funzionali.

I mobili della lavanderia: quali materiali preferire

Il lato estetico e la funzionalità dei mobili della lavanderia vanno di pari passo: sempre più belli e pratici, sono indispensabili per una corretta gestione della pulizia e della stiratura dell’abbigliamento. Inoltre, sono semplici da installare e regalano all’ambiente una piacevole allegria. Ma quali sono i materiali da preferire? Per i mobili della lavanderia: legno, MDF e nobilitato. Un locale dedicato esclusivamente a lavanderia è il sogno di molte. Se lo spazio è poco, anche ricavare un angolo attrezzato o organizzare una parete può risultare una valida alternativa. Il denominatore comune è verificare che gli impianti idraulici ed elettrici siano modificabili in base alla nuova posizione della lavatrice e del lavatoio.

Come organizzare la lavanderia?

Ad angolo

Pianificate lo spazio per avere tutto il necessario: per prima cosa posizionate lavatrice e asciugatrice, accostate o sovrapposte, e l’eventuale lavatoio; non devono mancare ceste per i panni sporchi, una barra porta abiti per le camicie stirate, un piccolo stendibiancheria, ripiani e mensole a volontà. E una colonna dove riporre l’asse da stiro. Un armadio ad ante ha il vantaggio di mantenere ordine e proteggere dalla polvere, sfruttando al massimo lo spazio.
Colonna doccia
Oltre alla doccetta, ha un soffione che permette l’uscita dell’acqua dall’alto. La colonna doccia, a seconda della sua dimensione, può essere installata sia nella doccia sia nella vasca. Può essere collegata al rubinetto esistente o avere un miscelatore integrato, manuale o termostatico.

Nell’antibagno

Una posizione molto comoda è l’antibagno da progettare per ospitare un mobile attrezzato. Pensate a come intendete utilizzarlo: solo per il lavaggio o anche per riporre biancheria e prodotti per la casa? In questo caso meglio inserire un pensile chiuso. Se lo spazio è sufficiente prevedete un asse da stiro estraibile che non ingombra quando non si usa. 

Nascosta

Dedicate il ripostiglio o la parete di fondo del corridoio e attrezzatelo con mobili su misura per sfruttare ogni centimetro. Con un sistema di ante a libro avrete un’apertura totale del vano, le ante scorrevoli, invece, non ingombrano il passaggio sul corridoio. Scegliete quella più adatta al vostro spazio. Naturalmente devono essere previsti i collegamenti idraulici ed elettrici all’impianto esistente. 

In bagno

Se l’unico posto per la lavatrice è il bagno, puoi realizzare un piano in melaminico a elle o a ponte dove incassare lavatrice e asciugatrice. In mansarda lo spazio ideale è la parte più bassa, altrimenti poco utilizzabile. Coordinate il piano con i materiali presenti nel bagno: in marmo o in legno come i pensili, parzialmente chiusi da antine scorrevoli.

In cucina

Un mobile a colonna in cucina, può ospitare lavatrice e asciugatrice, una sull’altra per non occupare troppo spazio. Meglio lontano dai fornelli ma vicino al lavello, per ottimizzare gli scarichi. Una soluzione funzionale e poco ingombrante è anche quella di inserire gli elettrodomestici sotto il top, in vani con ante da 60 cm. 

Uno spazio ad hoc

Per chi ha un vero e proprio locale lavanderia, attrezzare una parete con un sistema a cremagliera è una soluzione per posizionare nella parte bassa lavatrice, eventuale asciugatrice e lavatoio, e in alto tanti ripiani dove sistemare il bucato e i detersivi sempre a portata di mano. Uno stender su ruote è utile sia per appendere le camicie appena stirate che da attrezzare con ceste per il bucato già diviso per colore, per non rischiare di sbagliare candeggio. Le pareti color azzurro pastello ispirano freschezza e pulizia.

Qualunque sia il tuo tipo di lavanderia ricorda il trend del 2020 punta a ottimizzare lo spazio piccolo o grande per rendere l’esperienza in lavanderia semplice e organizzata al meglio.
Per qualunque informazione puoi venire a trovarci in showroom, il nostro team sarà sempre a tua disposizione per aiutarti nella progettazione e nella scelta su misura per te.
Ti aspettiamo in uno dei nostri tre negozi Euroedil!

Condividi la pagina con i tuoi amici: