Rivestimenti: come orientarsi tra mille possibilità

Stai ristrutturando casa hai visto su qualche rivista mille modi diversi per rendere una parete importante, creativa e di classe, ma hai paura di sbagliare tipo di materiale e approccio?Niente paura ti aiutiamo noi! #RinnovoEuroedil

Esistono mille modi e materiali diversi per ricoprire le pareti: mosaici, resine, piastrelle, lastre decorative e carta da parati. Ogni materiale genera un effetto unico e può essere usato in modo creativo anche in ambienti che non ci aspettiamo.Per chiarire meglio le idee ho chiesto a Maurizio qui ad Euroedil che ci porta nel fantastico mondo del Wall Design.
Il segreto per non sbagliare è seguire lo stile e i colori della nostra casa, abbiamo scelto uno stile moderno ma con colorazioni neutre? sicuramente scegliendo rivestimenti dai colori tenui, o complementari integreremo qualunque tipo di rivestimento perfettamente. 
Abbiamo utilizzato tessuti o complementi d’arredo con iconografie o colori che richiamano la natura? Colorazioni simili o grafiche possono aiutarci a sottolineare questo particolare.
Non dimentichiamo che nulla ci vieta di giocare di contrasto: immaginiamo il nostro bagno con colorazioni chiare, possiamo esaltare la nostra doccia o vasca utilizzando un rivestimento molto scuro o colorato. Questa tecnica può essere applicata ovunque con lo scopo di esaltare un particolare della stanza.

Do Up – ABK

I Rivestimenti moderni

Un trend che ha preso piede da qualche anno è sicuramente quello di utilizzare piastrelle o lastre per rivestimenti di grandi dimensioni (160×320; 120×270; 120×120; 60×120; 90×90; 60×60; 30×60; 60×90), dallo spessore minimo che facilita e velocizza i tempi di posa. L’effetto ordine è assicurato, perché le grandi dimensioni donano un effetto di continuità visiva, mettendo in secondo piano le fughe tra le piastrelle che saranno sempre presenti ma più piccole e dal colore simile alla nostra piastrella così da dare l’illusione di un rivestimento unico e continuo.I rivestimenti in gres porcellanato ci permettono di giocare sui colori e gli effetti: possiamo scegliere colori freddi, caldi, scuri, effetti pietra, legno, marmo e grafiche.

Copacabana – Avaceramica, Tartan – Panaria, Decoro Class – ABK, Portland – Fondovalle

Il Mosaico

Il mosaico è un pezzo intramontabile che è sempre alla moda, dona un aspetto elegante e prezioso sulla superficie senza stancare mai. Le tessere, ovvero le minuscole piastrelle che compongono il mosaico, sono producibili in un’infinità di colori. La varietà di forme e di materiali permette accostamenti originali e di straordinaria bellezza. Vetro, ceramiche, resine e pietre naturali si fondono insieme, offrendo la possibilità di giocare con un arcobaleno di colori, finiture e giochi di luce.Il mosaico può essere utilizzato in tutte le stanza: usato su un’intera parete dona profondità alla stanza, oppure inserito tra altre piastrelle per creare un elemento decorativo.
Un punto a favore del mosaico è la sua facilità di posa grazie ai fogli in fibra di vetro o carta dalla dimensione di circa 30x30cm che possono essere posate su ogni tipo di superficie e permettono con facilità il taglio.
I colori e le forme e la texture su cui possiamo scegliere sono svariate tra cui: rettangolari, esagonali, quadrate, dai colori accesi, neutri, iridescenti, madreperlati o metallizzati dalla texture ruvida, lucida, opaca o lappata.

Mosaici Appiani, Bisazza

La Carta da Parati

La carta da parati, parente dei famosi arazzi arabi, particolari tappeti che decoravano la parete nel Medioevo, resta sempre un materiale affascinante che ritorna di moda con colori e motivi più moderni dopo il boom degli anni settanta. Oggi la carta da parati è un materiale che si è rinnovato e migliorato, esistono carte da parati fonoassorbenti, idrorepellenti e ignifughe. I materiali si sono evoluti e dalla classica cellulosa ci si è spostati su carta da parati in tela di poliestere e vinilica dal carattere resistente, in fibra di vetro utilizzabile anche in bagno, cucina o pavimenti.

Inkiostro Bianco, WallPapper

Le Resine

La resina è il vero trend di quest’anno, l’innovazione in questo settore sta permettendo realizzazioni diverse, resistenti nel tempo e che da spazio a colori neutri. Maurizio ci svela un segreto su questo materiale: “non tutte le resine sono davvero resistenti nel tempo e il risultato non è sempre uguale al campioncino, nella mia esperienza lavorativa l’unica azienda che si è distinta per innovazione, ricerca e risultati è la Kerakoll Design House” Questa azienda dopo anni di studi ha portato alla luce un prodotto davvero valido, tecnico che, può essere posato solo da persone certificate Kerakoll, questo permette di ottenere un risultato assicurato senza cattive sorprese. A livello tecnico la resina è un materiale molto leggero che non pesa sulla costruzione della casa e ha uno spessore di 3mm, può essere utilizzata come pavimentazione che come rivestimento, può essere usata sul basamento o sopra a vecchie piastrelle per rinnovare gli ambienti.

Kerakoll

Siamo giunti al termine, hai trovato il rivestimento più adatto a te? Qualunque sia il tuo rivestimento preferito ricorda il trend del 2020 riguardo i rivestimenti si orienta verso piastrelle in gres porcellanato oversize associate a piccole tessere mosaico. Colore e grafiche per rendere le pareti protagoniste come quadri in casa nostra. 
Buon arredamento.
Per qualunque informazione puoi venire a trovarci in showroom, il nostro team sarà sempre a tua disposizione per aiutarti nella progettazione e nella scelta su misura per te.
Ti aspettiamo in uno dei nostri tre negozi Euroedil!

Condividi la pagina con i tuoi amici: